martedì 22 settembre 2015

MICHELE in tribuna ad Abano

MICHELE è ancora infortunato e guarda i suoi compagni dalla Tribuna, ad Abano la Sacilese vince per 1-0 grazie al gol di De Martin.

Da una parte, un centravanti che perde una scarpa a destra e corre a contrastare a piè scoperto a manca. O un portiere che libera l’area tuffandosi di testa, dall’ altra un collettivo irriconoscibile. Tanto eroica la Sacilese dei ragazzini (20 anni scarsi l’età media), quanto bloccato l’Abano meno caparbio dell’ultimo mese, precampionato incluso. Al Nuovo Stadio di Este, i biancorossi dell’ex Thermal Vinicio Bisioli, autore tra l’altro di un capolavoro tattico, riescono a mettere in imbarazzo una squadra che, fino a quattro giorni fa, sembrava in grado di insidiare le prime posizioni. E forse lo è ancora, anche se il k.o. mostra qualche piccolo limite nell’interpretazione dei match più “rognosi”, leitmotiv della passata stagione. Ballarin e compagni, nel primo tempo, tirano poco in porta: manca lo spazio, la fortuna e un po’ di fantasia. Dall’altra parte, la Sacilese punge su calcio d’angolo (una rarità per i friulani) con un bel cross per De Martin che non trova la deviazione netta. L’attaccante riesce poi a mandare il pallone in rete sbucando al momento giusto sul cross perfetto di Canzian dalla sinistra (23’). Porta la firma di De Martin pure l’ultima conclusione pericolosa della prima frazione di gioco (28’), parata da Ruzzarin. L’Abano, un po’ troppo contratto, fa vedere qualcosa di più nella ripresa: all’53’ Bortolotto schiaccia a terra di testa il corner di Bortolotto. Il portiere della Sacilese Andreatta non deve sforzarsi troppo neppure sulla conclusione di Barichello, bravo a smarcarsi appena dentro l’area di rigore. Per il resto, si vedono tanti lanci lunghi a scavalcare il centrocampo per il neo entrato Munarini. L’attaccante se la cava piuttosto bene con le sportellate: come al 67’, quando corregge l’invito di Segato per Bortolotto, letteralmente accerchiato dai marcatori avversari. Incespica nel momento clou, sponda Sacilese, Cassin, servito da Pederiva (82’). Bella ma sfortunata, invece, la girata di Meneghello sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Andreatta, con un brivido, può solo guardare la palla mentre sorvola la traversa. L’Abano, all’86’, ha un’ultima occasione per salvare (se non altro) il risultato con Rampin, che sfonda sulla sinistra e poi scarica su Zattarin, pronto all’appoggio per Ballarin. Il centrocampista, però, chiude troppo il tiro e fallisce l’1-1. La Sacilese riesce a tenere botta e si difende con le antenne belle alte pure nel recupero. Il triplice fischio dà il via ai festeggiamenti dei pordenonesi, rinati dopo un inizio di campionato da dimenticare. L’Abano, dal canto suo, può solo mordersi le mani.
Il tecnico De Mozzi: «Non siamo riusciti a fare il nostro gioco»
(f.vig.)
«Non siamo riusciti a giocare». Il tecnico dell’Abano Massimiliano De Mozzi allarga le braccia e accetta il risultato. La Sacilese di mister Vinicio Bisioli è riuscita a bloccare le fonti di gioco dei neroverdi, che non hanno quasi mai tenuto la palla a terra: «Tra il caldo, il terreno di gioco non perfetto e la cattiveria agonistica degli avversari non siamo mai riusciti a fare il nostro gioco» commenta De Mozzi. «Il problema è che, proprio in queste occasioni, perdiamo. Dobbiamo crescere e riuscire a portare a casa le partite più difficili, contro le compagini che non ci lasciano spazio. Nella passata stagione abbiamo compiuto errori simili, ma quest’anno la squadra si è rinforzata e abbiamo più soluzioni tattiche»

logo_gazzettino
Abano mai pericoloso, arriva la prima sconfitta
(Mattia Salvagnin)
Primo stop in campionato per l’Abano, superato a sorpresa con il minimo scarto da una baby Sacilese (età media dei giocatori biancorossi di soli 20 anni). Sulla carta quella contro i friulani doveva essere una partita abbordabile per i ragazzi di De Mozzi, che però faticano a ingranare, vuoi un po’ per il gran caldo e il campo non in ottime condizioni, vuoi un po’ per aver sottovalutato questa Sacilese, abilmente messa in campo da una vecchia volpe del calcio aponense, Vinicio Bisioli (ex Thermal). Al Nuovo Stadio di Este, i neroverdi non approcciano bene il match e regalano di fatto la prima frazione agli ospiti, bravi a sbloccare il risultato con De Martin. Nella ripresa l’Abano è più propositivo e pericoloso, ma Bisioli erige le barricate dietro, giocando con la difesa a cinque e costringendo così i locali a tentare lanci lunghi per le punte che però non trovano la via del gol.
Nel primo tempo è la Sacilese a rendersi più volte pericolosa dalla parti di Ruzzarin. Prima occasione degna di nota per gli ospiti al 20′: corner di Grion per De Martin che in area spizza di testa, senza però trovare lo specchio della porta. I friulani si portano in vantaggio al 23′ quando Canzian sulla fascia sinistra dribbla Tescaro e crossa in mezzo all’area dove salta più in alto di tutti De Martin, che con una bella incornata trafigge Ruzzarin. L’Abano non si scompone più di tanto e con ordine cerca di far girare la palla, senza quasi mai riuscire a sfondare in area avversaria.
Nella ripresa la musica cambia. De Mozzi attua subito una doppia sostituzione: entra Antonioli per De Cesare e Rampin per Creati. L’Abano si dispone con un 3-4-3 votato all’attacco, opposto al 5-4-1 impartito da Bisioli. Gli aponensi cominciano ad attaccare a testa bassa e si rendono pericolosi al 10′ su calcio d’angolo: dalla bandierina Segato crossa per Bortolotto, che da ottima posizione tenta il colpo di testa, ma schiaccia troppo a terra la palla, che rimbalza sopra la traversa. Al 15′ ci prova Barichello che in area defilato sulla destra calcia molto bene, centrando l’esterno della rete. Segato arretra davanti la propria difesa, e da lì cerca di lanciare i propri compagni, come quando al 23′ serve Bortolotto, che in area perde l’attimo e non riesce ad assistere bene il neoentrato Munarini. Al 35′ altro lancio di Segato per Munarini, anticipato dal portiere ospite al limite dell’area con uno spettacolare colpo di testa a tuffo d’angelo. La Sacilese prova a colpire in contropiede al 36′: Pederiva sfonda sull’out destra e in area mette bene in mezzo per Cassin, anticipato da Antonioli. Nel finale da segnalare un inutile forcing dei padroni di casa, che non riescono a scardinare la difesa ospite.
De Mozzi: “Dobbiamo crescere tanto
Non è soddisfatto Massimiliano De Mozzi al termine del match perso contro la Sacilese: «Dobbiamo crescere ancora tanto – commenta il tecnico neroverde – La Sacilese è andata praticamente al tiro solo una volta e ha fatto gol. Noi invece abbiamo avuto molte occasioni, ma siamo mancati di cattiveria. Ci voleva più determinazione, dobbiamo imparare a fare risultato anche quando giochiamo meno bene del solito». De Mozzi non crede che i suoi abbiano approcciato male la partita: «Il match me lo aspettavo esattamente così come è stato. Il loro atteggiamento tattico era finalizzato a non farci giocare la palla, ci hanno azzannato su tutte le parti del campo. Sicuramente il gran caldo di oggi non ci ha aiutato, come non ci hanno aiutato le condizioni del campo, non adatte alle nostre caratteristiche di gioco. In ogni caso questa sconfitta ci sta, è un incidente di percorso. Dobbiamo lavorare sicuramente per crescere ancora».

classifica_4

Nessun commento:

Posta un commento