lunedì 18 novembre 2019

Un gol di MARCO regala il primo successo stagionale alla Jesina ( 1-0 contro Giulianova)

SERIE D – Villanova in apertura basta ai leoncelli per battere 1 a 0 il Real Giulianova al Carotti e abbandonare l’ultimo posto in classifica

di Giancarlo Esposto
Esordio vincente per Sauro Trillini sulla panchina della Jesina che raccoglie subito il bottino pieno nel match casalingo contro il Real Giulianova. Vittoria meritata, con il minimo vantaggio (1-0) che sta stretto a una squadra che ha dominato la scena, senza subire nemmeno un tiro in porta da parte dell’avversaria.
Nella prima frazione di gioco una sola squadra in campo, la Jesina, che gioca senza affanno e con ordine, segno evidente che Trillini ha portato tranquillità. Di fronte un Giulianova incredibilmente sconclusionato, insicuro in fase difensiva, tanto che le due principali azioni della Jesina, nascono proprio da pessimi disimpegni. Al 12’ Enrico recupera un rilancio impreciso e serve Villanova, che con un delizioso pallonetto porta la Jesina in vantaggio. Situazione simile al 26’ con un recupero in anticipo di Pigozzi, sul cui diagonale salva Di Piero, mandando in angolo.
Nel secondo tempo il Giulianova prova a reagire, ma senza pungere eccessivamente ed è ancora la Jesina a costruire le migliori azioni. Leoncelli vicini al raddoppio in ben due occasioni: al 24’ con Cruz, la cui conclusione tocca la parte alta della traversa, dopo la deviazione del portiere ed al 41’ con un siluro di Villanova, che piega le mani a Di Piero che riesce comunque a salvare. Prima vittoria stagionale e la fiammella della speranza che Trillini è riuscito ad accendere: domenica Jesina impegnata sul campo del Cattolica San Marino, per provare a bissare.
Il tabellino
JESINA – REAL GIULIANOVA 1-0
Jesina: Boccanera, Garbuglia (8’ st Barchiesi), De Lucia, Verruschi, Marini, Nacciarriti, Ciurlanti, Errico, Cruz Pereira (36’ st Damiano), Villanova (43’ st Perna), Pigozzi (47’ st Mosca). All.: Trillini.
Real Giulianova: Di Piero, Ferrini, Fazzini, Cipriani (12’ st Ramku), Gueye, Diamoutene, Di Paolo (24’ pt Vitelli), Dolce, Fioretti (43’ st Suriano), Balducci (39’ st Castiglia), Barlafante (32’ st Bardeggia). All: Del Grosso.
Arbitro: Negrelli di Finale Emilia.
Reti: 12’ Villanova.
Ammoniti: 28’ pt Errico, 32’ pt Pigozzi, 26’ st Nacciarriti. Espulso 23’ st Gueye.
Spettatori: 500 circa
Calci d’angolo: 8-3


ESI, 17 novembre 2019 – Finalmente i tre punti dopo un lungo digiuno che durava dal 14 aprile scorso quando i leoncelli si imposero in casa sulla Sammaurese.
In un solo giorno la Jesina ha colto tre obiettivi: la prima vittoria stagionale, la prima partita senza subire gol, non più ultimi in classifica generale
 Per continuare a sperare non vi erano alternative alla vittoria e questa volta, contro il Giulianova, nel giorno del debutto sulla panchina dello Jesi di Sauro Trillini, non si è bucato l’appuntamento con il primo successo di stagione dopo ben nove sconfitte e due pareggi in undici turni di campionato.
La Jesina parte di slancio, Trillini presenta una formazione inedita e si affida al 3-5-2. he a lungo andare risulterà vincente.  Al 12′ è già gol. Il Giulianova in ripartenza perde palla. Errico è lesto e serve subito Villanova che tocca bene e batte Di Piero in uscita.
I leoncelli si dimostrano grintosi, determinati al punto giusto. I giuliesi soffrono il pressing sui portatori di palla e sbagliano tanto in fatto di impostazione agevolando la difesa di casa.
Al 26′ ancora una palla recuperata dai padroni di casa dalla rimessa del Giulianova. Pigozzi controlla la sfera e tira a botta sicura. Di Piero si distende quel tanto che basta per deviare in angolo.
Nella ripresa si riparte con la Jesina in avanti ed al 5′ Cruz di testa non trova la battuta vincente. Al 13′ ancora azione in profondità di Cruz che reclama un fallo subito in area. L’azione prosegue e Errico da fuori area impegna Di Piero.
Al 23′ cartellino rosso per Gueye. Villanova parte in contropiede ed il difensore ospite a valanga commette un bruttissimo fallo.
Sulla punizione calciata dallo stesso Villanova, servito Cruz: gran tiro dal limite e il portiere, con l’aiuto della traversa, mette in angolo.
La Jesina insiste alla ricerca del raddoppio. Al 41′ tiro di Villanova dalla distanza il portiere devia.
Al 46′ occasionissima per Damiano, Fazzini in angolo.
Finisce tra contentezza e convinzione di aver disputato una bella gara. D’altronde il Giulianova non ha mai tirato in porta.


IL PAGELLONE / VILLANOVA SUPERLATIVO MA ANCHE GLI UNDER SI SONO FATTI SENTIRE

 LE PAGELLE

BOCCANERA 6 – Inoperoso con le mani. Sicuro con i piedi.
GARBUGLIA 7 – Figlio del grande Enrico, è la sorpresa di giornata. Fino all’infortunio la fascia è di sua proprietà. (54’ BARCHIESI 6 – Volonteroso)
DE LUCIA 7 – Stringe i denti e dalle sue parti non si passa.
VERRUSCHI 6,5 – Sicuro. (46’ MAGGIOLI 6 – Si adatta in un ruolo non suo)
MARINI 7 – Capitano vero e guida imprescindibile per i compagni.
NACCIARRITI 6,5 – Prova frizzante.
CIURLANTI 6 – In crescita.
ERRICO 7 – Serve la palla del vantaggio a Villanova e sfiora l’eurogol.
CRUZ PEREIRA 7 – Tiene costantemente in apprensione la difesa avversaria. (81’ DAMIANO 5 – Di chiudere la gara lui non vuole proprio saperne).
VILLANOVA 8 – La rimonta salvezza passa inevitabilmente dai suoi piedi. Sublime il pallonetto che vale finalmente i tre punti. (89’ PERNA s.v.)
PIGOZZI 6,5 – Sostanza a disposizione della squadra. (93’ MOSCA s.v.)
All. TRILLINI 7 – Esperienza e praticità. Chiamato a compiere un miracolo sportivo, inizia con la marcia giusta.
Marco Pigliapoco

Highlights e Video:

https://www.youtube.com/watch?v=wG9k1RorAGI

Nessun commento:

Posta un commento