lunedì 9 febbraio 2015

MARCO: Primo gol in maglia biancorossa!!

ED ECCO UNA RASSEGNA STAMPA DETTAGLIATA DOPO LA VITTORIA DEGLI "INVINCIBILI" A TERMOLI PER 4-1.
OTTIMA GARA DI MARCO CHE HA TROVATO IL SUO PRIMO GOL IN MAGLIA BIANCOROSSA E HA SFIORATO LA DOPPIETTA, OLTRE AD AVER SERVITO UNO SPLEBDIDO CROSS PER LA DEVIAZIONE VINCENTE DI TESTA DI kOUKO.

I FILMATI:

https://www.youtube.com/watch?v=uCxnsouzA64

http://www.etvmacerata.it/tv/


Termoli-Maceratese 1-4: la capolista tritura i giallorossi allo sbando
La diretta testuale della gara del Cannarsa per la ventunesima giornata del girone F di serie D. La formazione di Giuseppe Magi ha vinto in rimonta, dominando l’incontro e mostrando il netto divario esistente coi molisani, che erano riusciti ad andare in vantaggio con Ragatzu. In sessanta secondi però i marchigiani hanno segnato due gol, con D’Antoni e Villanova. Poi il tris di Kuoko Zinon a metà primo tempo e Tortelli nel finale.
di Stefano Di Leonardo
Termoli. Termoli-Maceratese, stadio Gino Cannarsa. Calcio d’inizio alle 14,30.

16:30 - Con questo è tutto per oggi pomeriggio dallo stadio Cannarsa. Grazie per l’attenzione e a presto.

16:25 - Società inesistente, presidente che non si fa vedere da due settimane, rimborsi che non arrivano, tifosi in rivolta. Con queste premesse era difficile che il Termoli potesse fermare la capolista e imbattuta del torneo. E così è stato. L’illusorio gol di Ragatzu è stato come il tappo tolto dalla frizzante bottiglia maceratese. Da lì in poi è stato dominio biancorosso. Quattro gol e ne potevano essere di più. Anche i molisani hanno avuto chance per segnare, ma non ce l’hanno fatta. Contestazione aperta al tecnico Casu. Insomma in casa Termoli il futuro è nero.

16:17 - Finale dal Cannarsa: Maceratese batte Termoli 4-1.

16:15 - Difesa imbarazzante da parte del Termoli in occasione del gol di Tortelli, al primo pallone giocato. Marconato aveva respinto su Bartolini ma poi è uscito male consentendo al numero 18 ospite di depositare in rete.

16:13 - Quarto gol della Maceratese con il giovane Tortelli all’88’.

16:11 - Entra Tortelli per la squadra di Magi. Esce De Grazia, quando siamo all’87’.

16:07 - Partita che sembra avviata sul successo della Maceratese, le emozioni in questo finale latitano.

16:02 - Terza sostituzione per i giallorossi: esce Romano ed entra Felici al 78’.

16:01 - Inizia a piovere sul Cannarsa. Clima rigidissimo in riva all’Adriatico.

16:01 - Primo ammonito fra i molisani: è Vita per un fallo su Croce al 77’.

15:59 - Al 76’ D’Antoni fa posto a Bartolini nella Maceratese

15:55 - Conclusione dalla distanza di Kuoko Zinon al 72’, parata senza problemi di Marconato.

15:53 - Parata favolosa di Saitta su tiro a botta sicura di Dimatera al 68’ sugli sviluppi di un corner. Sulla ribattuta rovesciata di Falco ma la difesa spazza.

15:51 - Nel Termoli entra Vita ed esce Camporeale al 67’.

15:48 - Cartellino giallo per Kuoko Zinon al 64’ per un fallo a centrocampo su Camporeale.

15:47 - Marconato ancora protagonista in tuffo su conclusione di Kuoko Zinon al termine di un’azione personale al 62’. Il portiere giallorosso riscatta in parte l’erroraccio che ha portato alla rete di Villanova nel primo tempo.

15:44 - Maceratese due volte pericolosissima al 59’. Prima con Perfetti da azione di calcio d’angolo sventata dalla difesa e poi con D’Antoni che calcia al volo su sponda di Kuoko Zinon ma il tiro è centrale e Marconato blocca.

15:41 - L’allenatore del Termoli Marcello Casu, sempre contestato dal pubblico di casa, opta per un più offensivo 4-2-4 dopo l’ingresso di Cremona per rimontare lo svantaggio.

15:39 - Sostituzione nella Maceratese: entra Perfetti ed esce Villanova al 55’.

15:38 - Cremona per Vitale al 54’ è il primo cambio nel Termoli

15:37 - Ancora nessuna occasione nel secondo tempo. Per il Termoli è quasi pronto a entrare Cremona.

15:30 - Nessun cambio per ora, riprende il match

15:17 - Finale di tempo con la Maceratese in vantaggio per 3-1. Dopo i primi venti minuti scoppiettanti, con gol ed emozioni a raffica, la seconda metà del primo tempo è stata molto meno avvincente. Intanto la temperatura cala al Cannarsa ed è il freddo a farsi sentire.

15:15 - Maceratese vicinissima al poker con Villanova che trova il riflesso di Marconato, bravo a respingere il diagonale di sinistro del 10 biancorosso.

15:07 - Fase senza emozioni al Cannarsa. L’undici di Magi amministra senza soffrire, i molisani non sanno far male.

14:57 - Deviazione decisiva di Scalbi su botta di sinistro ravvicinata di De Grazia al 26’. Maceratese sempre pericolosa

14:55 - Bel salvataggio del portiere ospite Saitta su deviazione di testa di Santoro da corner sinistro al 24’.

14:52 - Splendido colpo di testa dell’ala colored dei marchigiani che incorna benissimo su cross da calcio di punizione dal versante sinistro e trafigge Marconato.

14:50 - Terzo gol della Maceratese con Kouko Zinon al 19’

14:45 - Bella azione personale di Dimatera al 13’ ma conclusione respinta da Saitta. In precedenza D’Antoni in diagonale aveva messo i brividi alla difesa di casa.

14:42 - E’ un pasticcio difensivo a favorire il tocco di Villanova che batte Marconato sottoporta. Termoli sotto choc.

14:40 - Incredibile, la Maceratese ribalta il risultato con Villanova all’8.

14:39 - D’Antoni infila l’1-1 dopo una fuga sul filo dell’off side. Posizione fortemente contestata dai giallorossi.

14:38 - D’Antoni fa 1-1 al 7’

14:37 - Gol a freddo dell’undici di casa sugli sviluppi di un corner. Cross al bacio di Romano e deviazione sul secondo palo da due passi di Ragatzu che di petto batte Saitta.

14:36 - Termoli in gol con Ragatzu al 5’

14:34 - Non c’è affatto una bella atmosfera al Cannarsa. L’assenza del tifo organizzato si fa sentire, visto che si sentono praticamente solo i cori marchigiani. Ma non c’è solo questo. Il presidente Calarco ha disatteso ancora l’annuncio di un suo arrivo in città per risolvere i molti problemi societari e invece non s’è visto. Ormai sono due settimane che il numero uno del club è lontano dalla squadra.

14:31 - Squadre in campo, si comincia. Termoli con una insolita divisa completamente grigia che non rimanda affatto alla tradizione giallorossa. Maceratese in divisa rossa con bordi bianchi.

14:28 - Sono meno di quanti inizialmente previsti i tifosi della Maceratese arrivati in riva all’Adriatico. Nel settoreospiti circa 60 supporters che stanno già incitando l’undici di Magi. Semivuota la tribuna centrale, mentre è completamente deserta la curva Marco Guida, come annunciato dagli ultras, in protesta col club di Calarco.

14:27 - La Maceratese schiera Saitta, Cordova, D’Alessio, Croce, Petti, Marini, De Grazia, A. Romano, D’Antoni, Villanova, Kouko Zinon. In panchina mister Giuseppe Magi porta Fatone, Cervigni, Maroni, Grassi, Perfetti, Gagliardini, Tortelli, Bartolini, Ferri Marini.

14:25 - Queste le scelte di mister Casu per il Termoli: Marconato, Scalbi, Russi, Romano, Falco, Fuschi, Santoro, Camporeale, Ragatzu, Dimatera, Vitale. In panchina Sabbato, Dispoto, Gagliano, Scarpone, Troccoli, Sorianello, Cremona, Felici, Vita

14:23 - La designazione arbitrale per la gara del Cannarsa porta in riva all’Adriatico l’arbitro Raffaele Agrò di Terni, assistito da Simone Morlacchetti di Roma 2 e Lorenzo Todisco di Ciampino.

14:19 - Dopo una domenica di sosta, torna in campo la serie D. Queste le gare previste nel quarto turno del girone di ritorno nel girone F:

Amiternina-Matelica, Celano-Castelfidardo, Civitanovese-Chieti, Fano-Sambenedettese, Fermana-Campobasso, Jesina-Vis Pesaro, O. Agnonese-Giulianova, San Nicolò-Recanatese, Termoli-Maceratese.

14:18 - La classifica del girone F di serie D prima di questo turno è la seguente:

Maceratese 46; Fano, Samb 40; Civitanovese 38; Campobasso, Matelica 37; Chieti 30; Jesina 28; San Nicolò 27; Recanatese 25; Giulianova, Fermana 23; Amiternina 22; Castelfidardo 18; Termoli 15; Vis Pesaro 14; Agnonese 13; Celano 11.

14:15 - Buon pomeriggio e buon calcio dallo stadio Gino Cannarsa di Termoli dove stanno per affrontarsi la formazione di casa e la Maceratese capolista. Le due squadre stanno ultimando il riscaldamento pre partita.
 
 
ANCONA - La Maceratese vince 4-1 a Termoli e per più di un tempo vola a +8 in vetta: a riportarla a +6 è il gol di Sivilla con cui il Fano batte 1-0 la Samb nel derby della 21ª giornata del girone F di Serie D.
La capolista, in Molise, si è ritrovata subito in svantaggio per un gol segnato da Ragatzu al 5’, immediato il ribaltone con pareggio di D’Antoni e gol del sorpasso di Villanova all’8’. Il terzo gol della Maceratese è stato realizzato al 19’ dall’ivoriano Kouko. Nel finale del secondo tempo c’è stato il poker firmato dall’under Tortelli. Si è giocato in un Casarsa praticamente deserto, circa 80 i tifosi maceratesi che hanno seguito la squadra in trasferta.
Al Mancini di Fano la rete realizzata al 68’ dal bomber molisano Andrea Sivilla permette ai granata di battere la Samb nello scontro diretto e di rimanere al secondo posto a -6 dalla vetta.
La Civitanovese crolla al Polisportivo, dove viene battuta 2-1 dal Chieti: rossoblù subito colpiti all’8’ da una perfetta punizione del marocchino Lagzir, esterno sinistro classe ’94. Primo tempo privo di grandi occasioni da gol, in apertura di ripresa il raddoppio di Maschio, cui segue la rete di Margarita che tiene aperta la partita. Gol annullato nel finale a Shiba dopo una fantastica parata del portiere avversario su Amodeo. Squadra contestata dai tifosi al termine della partita.
La Jesina si aggiudica invece il derby contro la Vis Pesaro al Carotti, grazie a un gol in apertura di ripresa di Frulla. Le due squadre sono rimaste subito in dieci: i leoncelli dal 10’ a causa dell’espulsione di Calcina per fallo da ultimo uomo, i vissini poco dopo quando l’arbitro Simiele di Albano Laziale ha ristabilito la parità numerica con l’espulsione del difensore Andrea Brighi che ha terminato così la sua sfida personale con il fratello Marco: si affrontavano per la prima volta da avversari dopo quattro anni trascorsi con la stessa maglia del Rimini. I leoncelli hanno terminato la partita in nove uomini per l’espulsione di Traini.
Splendida vittoria della Fermana che batte 4-1 il Campobasso al Recchioni: Pedalino sblocca il punteggio al 22’, Cossu raddoppia al 76’, nel finale Terrenzio e Valdes arrotondano il punteggio contro i molisani rimasti in dieci nel corso del secondo tempo: davvero ottima la prestazione dei canarini che sono apparsi in netta crescita.
La Recanatese ha perso 3-1 a Teramo contro il San Nicolò dopo una battaglia, in cui i leopardiani avevano risposto con Di Iulio al gol di Bartolini per poi incassare i due gol della sconfitta nel secondo tempo. Brutta sconfitta per il Castelfidardo che perde 1-0 a Celano a causa di un gol subito al 74’: amaro il debutto di Mirco Omiccioli in panchina, la lotta per salvarsi diventa sempre più complicata. Rinviata per neve già da sabato Amiternina-Matelica, la partita verrà recuperata mercoledì 18.
21ª giornata: Agnonese-Giulianova 1-0 (30’ Saltarin); Amiternina-Matelica (rinviata per neve al 18/2); Celano-Castelfidardo 1-0 (74’ Castaldi); Civitanovese-Chieti 1-2 (8’ Lazir, 58’ Maschio, 66’ Margarita); Fano-Samb 1-0 (68’ Sivilla); Fermana-Campobasso 4-1 (22’ Pedalino, 76’ Cossu, 79’ Terrenzio, 86’ Valdes, 94’ Ciuffetti); Jesina-Vis Pesaro 1-0 (47’ Frulla); San Nicolò-Recanatese 3-1 (17’ e 73’ Bartolini, 18’ Di Iulio, 50’ Chiacchiarelli); Termoli-Maceratese 1-4 (5’ Ragatzu, 7’ D’Antoni, 8’ Villanova, 19’ Kouko, 88’ Tortelli).
Classifica: Maceratese 49, Fano 43, Samb 40, Civitanovese 38, Matelica 37, Campobasso 37, Chieti 33, San Nicolò 30, Jesina 30, Fermana 26, Recanatese 25, Giulianova 23, Amiternina 22, Castelfidardo 18, Agnonese 16, Termoli 15, Vis Pesaro 14, Celano 14.  


Ma la realtà calcistica attuale è ben diversa ed i biancorossi si confermano con tutta la loro forza e determinazione.
In avvio tre novità. In porta torna il poderoso Saitta Salvatore Moreno Saittadavanti al quale manovrano i consueti laterali Cordova e D'Alessio ed i centrali Marini e Petti. Quest'ultimo, come annunciato, rileva lo squalificato Garaffoni. Mediana "storica" con Croce a dettare i ritmi e capitan Romano ed il giovane De Grazia ai lati. Sul fronte offensivo Magi dà fiducia al pimpante Villanova per Ferri-Marini che per caratteristiche potrebbe soffrire i terreni allentati, con il panzer D'Antoni e l'elastico Kouko a completare il trio offensivo del consueto 4-3-3.
Pronti-via e Villanova ha la palla buona in area. Il piede, il destro, non è però il suo preferito ed il bersaglio non è inquadrato. Chi invece ci prende è Ragatzu, sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina: 1-0 in un batter d'occhio. La rete che avrebbe potuto disorientare altre squadre non scompone invece la leader che riacciuffa i molisani e li supera in un tornado di gol nel giro di una quindicina di minuti. D'Antoni se ne va in profondità e supera il portiere in uscita: il pari è realtà.
Villanova, Marco Villanova, primo sigillo un paio di minuti più tardi, non si fa pregare e da opportunista mette la freccia per la sua prima gioia personale stagionale.
La Maceratese sembra non voler fermarsi più. Su corner pennellato da Villanova, che concede il bis dopo il calcio d'angolo che ha fruttato il 3-2 di Garaffoni nel derbissimo, appena dieci minuti dopo, Kouko Kouko Daniel, e nove!di testa infilza ancora Marconato: 1-3! La capolista procede come uno schiacciasassi.
Nella ripresa il Termoli prova a rimettersi in carreggiata con lanci lunghi a cercare opportune sponde in area biancorossa, ma la retroguardia di Saitta e compagni si conferma criptata come una poesia dei poeti ermetisti ed i giallorossi non passano più. C'è invece il tempo per un altro brindisi da prima volta. Paolo Tortelli,La prima volta di Tortelli classe '95, lo scorso anno a segno più volte con la casacca giallorossa del Potenza Picena in Promozione, assaggia il gusto del gol anche in serie D. La palla danza in area, la difesa molisana non è reattiva e Tortelli la trafigge con un ottimo riflesso: è l'1-4 che non cambia più. Maceratese sempre più prima con il Fano che regge a -6 grazie alla tripla ottenuta contro la Samb che, battuta al Mancini, lamenta ora un ritardo dalla testa di ben 9 punti. Mentre la Civitanovese stecca ancora, al Polisportivo, con il Chieti, ed è ora a -11 dalla vetta. Ancora una domenica da leoni per i ragazzi della presidente Maria Francesca Tardella!
Magi è contento ma fa il pompiere
Raggiunto telefonicamente sulla via del ritorno, mentre nel maceratese nevica e sull'autostrada piove, Giuseppe Magi Magi è contentoè contento ma non si scompone. Il timoniere, giustamente, tiene il piede sul pedale del freno.
"Abbiamo affrontato una squadra che aveva bisogno di punti e che, come tutte le altre che affrontano la Maceratese, moltiplicano l'impegno per tentare di batterci – analizza il trainer -, come conferma il loro gol nato su una nostra distrazione su palla inattiva in avvio. Poi, però, ci siamo ripresi alla grande mettendo a segno tre reti in pochi minuti, controllando la situazione anche nella ripresa, quando potevamo anche rimpinguare il vantaggio con D'Antoni e Kouko e chiudendo il confronto con la prima rete di Tortelli che ho fatto entrare nel finale. Abbiamo superato un bello scoglio con un risultato che non fa una grinza".
Ferri-Marini?
"L'ho lasciato in panchina perché non era in formissima e perché per le sue caratteristiche poteva soffrire sul fondo del Cannarsa. Del resto con Villanova e Bartolini ho l'opportunità di ruotare gli effettivi senza diminuire il nostro potenziale offensivo. È stata una scelta tattica che mi ha permesso di testare dal primo minuto Villanova, che ho visto bene in settimana, e che ci ha ripagati con la sua prima rete con la maglia della Maceratese. L'ho poi sostituito perché non ha nelle gambe i 90 minuti. Bravo e rapido anche Tortelli in occasione del quarto gol che abbiamo realizzato dopo averne falliti altri tre. Ma va bene così. Torniamo a casa contenti". Ci crediamo.
Cosa cambia dopo la sconfitta della Samb a Fano?
"Direi proprio niente. Il torneo è ancora lungo e noi dobbiamo guardare solo in casa nostra. Analizziamo i risultati degli altri quando abbiamo terminato la nostra partita, ma ciò che è importante è il lavoro che svolgiamo in settimana. Quando prepari bene l'impegno che ti attende i risultati arrivano. Da martedì penseremo alla Jesina con la consueta tabella del training".
Se ci fosse la neve?
"Avremo qualche problema in più per gli impianti, ma non drammatizziamo. Sono i suoi tempi".
E quelli della Maceratese.
TERMOLI-MACERATESE 1-4
TERMOLI: Marconato, Scalbi, Russi, Romano (33' st Felici), Falco, Fusco, Santoro, Camporeale (20' st Vita), Ragatzu, Dimatera, Vitale (10' st Cremona)
All. Casu
MACERATESE: Saitta, Cordova, D'Alessio, Croce, Petti, Marini, De Grazia (40' st Tortelli), Romano, D'Antoni (31' st Bartolini), Villanova (11' st Perfetti), Kouko
All. Magi.
ARBITRO: Agrò di Terni
RETI: 5' Ragatzu, 6' D'Antoni, 8' Villanova, 19' Kouko, 44' st Tortelli.
NOTE: ammonito Romano, spettatori 400 circa (100 circa da Macerata).

Nessun commento:

Posta un commento