mercoledì 4 settembre 2019

MARCO e la sua Jesina perdono la prima di campionato in casa contro la Recanatese

La jesina perde 1-0 contro la Recanatese e ora mette la testa già alla seconda di Campionato per i primi tre punti stagionali.

JESINA CALCIO / LA RECANATESE PASSA AL CAROTTI, LEONCELLI A TESTA ALTA


JESI, 1 settembre 2019 – Bella Recanatese, come da pronostico alla vigilia, con alcuni under di livello quale Luca Lombardi (2002), ma anche buona Jesina che ha giocato una onesta partita pur se esce sconfitta dal campo.
Nel primo tempo è l’undici di Giampaolo a fare la partita con i leoncelli che si difendono ma soffrono nelle ripartenze. Motivo, un centrocampo troppo basso nel suo baricentro, esterni che non spingono e portatori di palla che non trovano soluzioni per appoggiare la sfera al miglior compagno pizzato.
La cronaca, tuttavia, è avara di episodi concreti. Al 7′ tiro dalla distanza di Errico ribattuto da un difensore, la palla sui piedi di Cruz, in area, che perde l’attimo per la conclusione.
Al 9′ da azione da calcio d’angolo Pera di testa colpisce la traversa.
Al 33′ la partita sale di tono con la Jesina, Villanova, che parte lancia in resta verso la difesa avversaria ma perde la sera e gli ospiti in contropiede costruiscono una bella azione con tiro finale fuori misura di Borrelli.
Ancora leopardiani (38′), ancora Borrelli, ma l’assist tiro dell’ex leoncello è preda di Anconetani.
Jesina pericolosa al 43′ su azione da angolo ma poi l’arbitro ferma tutto per fallo degli attaccanti sui difensori.
Prima del fischio del riposo Senigagliesi su punizione chiama Anconetani alla deviazione.
Ad inizio di ripresa Recanatese subito all’attacco con Borrelli al 3′ che colpisce il palo, con Anconetani che in qualche maniera riesce a metterci una mano, e poi dall’angolo successivo Ficola di testa la mette in rete.
L’arbitro è deciso ed annulla, forse per carica dello stesso su un difensore avversario. Al 13′ angolo di Villanova e Marini di testa la mette di poco sul fondo.
Mister Manuelli prova con le sostituzioni a dare un diverso ritmo alla partita. Al 20′ coraggiosa uscita di Anconetani che ribatte una penetrazione tra Esposito e Padovani. Al 26′ su cross di Damiano occasionissima per Marini che di sinistro lascia partire un gran tiro di poco alto sopra la traversa.
Batti e ribatti arriva la rete Recanatese.
Ennesima punizione di Borrelli (33′) e colpo di testa, indisturbato, di Ficola che gonfia la rete.
Al 36′ Ruci subisce la seconda ammonizione in sei minuti e lascia il campo: Recanatese in 10. Altra occasione per gli ospiti (41′) con Pera, respinge Anconetani.
L’ultimo sussulto è per i leoncelli con Damiano al 46′ che di testa colpisce la parte alta della traversa.
In casa Jesina amaro in bocca ma anche applausi. La squadra può solo crescere!

Jesina – Anconetani, Moricoli (17′ st Di Gennaro), Maggioli, Errico (14′ st Damiano), De Lucia, Marini, De Rose (42′ st Gagliardini), Ballardini, Cruz, Villanova, Barchiesi (16′ st Pigozzi). All. Manuelli
Recanatese – Sprecacè, Ficola, Monti, Morales (23′ st Raparo), Nodari, Esposito, Pera, Lombardi (37′ st Sopranzetti), Actis Goretta (17′ Padovani), Borrelli, Senigagliesi (30′ st Ruci). All. Giampaolo
Arbitro – Gabriella Pirriatore di Bologna
Reti – 33′ st Ficola
Note – spettatori 1000 circa; angoli 4-7 ammoniti De Lucia, Errico, Ruci, Specacè. Espulso 36′ st Ruci per doppia ammonizione.
IL PAGELLONE:

VILLANOVA 5 – Luce completamente spenta.


1° GIORNATA – P.S.Elpidio-Giulianova 4-1, Avezzano-Campobasso 0-1, Jesina-Recanatese 0-1  Matelica-Cattolica San Marino 3-1, Agnonese-Montegiorgio 0-1, Pineto-Fiuggi 0-0, San Nicolò-Vastogirardi 3-4, Tolentino-Sangiustese 2-2, Vastese-Chieti 2-2
CLASSIFICA – Recanatese, Mateliva, Vastogirardi, P.S.Elpidio, Montegiorgio, Camobasso 3; Pineto, Fiuggi, Tolentino, Sangiustese, Vastese, Chieti 1; Jesina, Giulianova, Avezzano, Cattolica San Marino, S.N.Notaresco 0
PROSSIMO TURNOdomenica 8 settembre ore 15 – Fiuggi – Tolentino, Chieti – Pineto, Campobasso – S.N.Notaresco, Montegiorgio – Matelica, Giulianova – Vastese, Recanatese – Agnonese, Cattolica S.M. – P.S.Elpidio, Sangiustese – Avezzano, Vastogirardi – Jesina


Esordio amaro per la Jesina che nonostante una buona prova, deve soccombere contro la forte Recanatese, la cui rete della vittoria arriva solo al 33’ della ripresa, grazie a Ficola.


Buona prova dei leoncelli, ma onestamente la squadra ospite è riuscita a fare qualcosa in più, rispettando il suo ruolo, che la vede inserita nel lotto delle pretendenti per la vittoria.
Mister Manuelli non può schierare dall’inizio Pigozzi, reduce da un infortunio e deve rivoluzionare il modulo di gioco, arretrando Ballardini ed Errico (quest’ultimo ancora in ritardo di preparazione), perdendo un po’ di peso offensivo, tanto che Villanova e Cruz Pereira, troveranno parecchia difficoltà a destreggiarsi in prima linea.
Dall’altra parte Giampaolo manda in campo una squadra che rappresenta un mix perfetto di esperienza e gioventù, con due giovani gioiellini, Senigagliesi e Lombardi, molto belli a vedersi; all’uscita dal campo durante la ripresa, il secondo si guadagna i meritati applausi del pubblico di casa.
Più Recanatese che Jesina nel primo tempo, ma i leoncelli ci sono e non demordono mai.
Al 7’ prima occasione per la Jesina, Errico cerca di sorprendere Sprecacè, la cui respinta corta finisce sui piedi di Cruz, che però perde l’attimo per la conclusione e viene chiuso dalla difesa.
In uno dei pochi palloni giocati, si fa pericoloso Pera (9’); azione di calcio d’angolo, l’attaccante ospite, in prossimità del fondo campo, lascia partire un tiro-cross, che accarezza a lungo la traversa, per poi finire presa della difesa.
Al 31’ la Jesina sciupa un contropiede con Villanova, che perde palla, ne approfitta Senigagliesi, con una rapida ripartenza, cross che mette in difficoltà Anconetani, sulla cui respinta Borrelli, appostato al limite, calibra male la conclusione, che finisce sopra alla traversa.
Brivido per il pubblico del Carotti al 46’: calcio di punizione battuto da Senigagliesi, da 30 metri, Anconetani vede la palla all’ultimo momento e vola a salvare la propria porta.
Nella ripresa Manuelli prova a cambiare assetto: manda in campo Pigozzi, restituendo a Ballardini una posizione più avanzata e Damiano che riesce a dare più peso all’attacco. Il match si riequilibra, sul piano del gioco.
Al 3’ bella azione della Recanatese, Borrelli ben appostato, lascia partire una conclusione che finisce sul palo sinistro della porta jesina. Sull’azione di calcio d’angolo Ficola salta più in alto di tutti e manda in rete, di testa, ma a giudizio della signora Pirriatore, arbitro del match, l’azione è viziata da un fallo su Moricoli: rete annullata.
Al 13’ ci prova la Jesina, con Marini, su calcio d’angolo battuto da Villanova, ma la conclusione di testa, finisce a lato.
Anconetani salva la propria porta al 20’, uscendo coraggiosamente sui piedi di Esposito.
Ancora Marini in attacco, stavolta al 26’, la sua conclusione al volo di sinistro, su cross di Damiano, ben imbeccato da Villanova, sorvola la traversa.
La rete della vittoria ospite arriva al 33’: calcio di punizione di Borrelli, difesa ferma, probabilmente Ficola viene giudicato erroneamente in off-side da Cruz, fatto sta che il terzino, di testa, prende la mira e batte l’incolpevole Anconetani. 0-1!
Al 36' l'espulsione di Reci, che batte un insolito record (due cartellini gialli in 5', in campo per appena 6') lascia la Recanatese in dieci contro undici, ma la Jesina non fa in tempo ad approfittarne.
Al 41’ azione personale di Pera, la cui conclusione viene respinta di Anconetani a piedi uniti.
Ultima chance per la Jesina al 47’: lungo traversone di Gagliardini, svetta Damiano, ma il suo colpo di testa si stampa sulla traversa.
Tre punti meritati per la Recanatese, ma la Jesina esce sicuramente a testa alta, con la consapevolezza di non essersi mai arresa: non è poco, vista la caratura dell’avversaria.


Nessun commento:

Posta un commento