martedì 19 marzo 2019

La Jesina di MARCO("Falso Nueve, ma giocatore vero" pagellone gara) vince allo scadere e si prende tre punti SALVEZZA!!!

Tre punti pesanti per la salvezza. Il successo sul Giulianova proietta la Jesina a metà classifica lontana dalla zona pericolosa della salvezza.
Non è stata una gran partita ma il merito di averci creduto è stato fondamentale e in questo momento portare a casa i punti era la cosa più importante. Primi trenta minuti poco o nulla in entrambi i fronti.
Da segnalare un tiro di Ricci al 10′ senza pretese ed uno al 28′ di Di Paolo parato da Anconetani.
Al 36′ grossa opportunità per i leoncelli su azione di Villanova con Nonni che colpisce a botta sicura. Il portiere respinge sulla linea ma l’arbitro poi ferma tutto.
La squadra di casa prova a guadagnare campo ma il Giulianova è attento.
Al 41′ Nonni tira debole, al 42′ una punizione calciata da Napolano sul lato sinistro d’attacco giuliese è respinta dalla difesa di casa.
Tra il primo e secondo tempo riconoscimento al collaboratore Ivo Romagnoli da parte del presidente Mosconi e del capitano Trudo, fuori per infortunio, in segno di gratitudine per i tanti anni dedicati alla maglia leoncella.
Inizio di ripresa all’insegna della Jesina che al 12′ con Cameruccio si presenta solo davanti a Pagliarini. Il giocatore leoncello, dopo aver fatto tutto bene, non trova il tempo giusto per battere il numero uno avversario.
Al 18′ conclusione da fuori area di Cameruccio di poco fuori.
Ciampelli inserisce Cruz dando più consistenza al proprio reparto offensivo.
Al 36′ Villanova pesca Cruz in area, tiro pericoloso a lambire il palo. Al 38′ punizione dai 20 metri di Villanova forte ma centrale.
Al 42′ il gol. Azione di Villanova palla al centro dove Cruz è ben appostato e di testa, spalle alla porta, batte Pagliardini.
La Jesina vince, la cosa che alla fine contava di più.
IL PAGELLONE: CON UNO DEI GIUDIZI PIU' INTERESSANTI E AZZECCATI DELLA STAGIONE!!!!
VILLANOVA 6,5 – Falso nove, ma giocatore vero. (89’ MAGNANELLI s.v.).

la squadra:


ANCONETANI 6 – Poco impegnato ma sempre ben presente.
MARTEDÌ 6,5 – Cresce di giornata in giornata.
PASQUALINI 5,5 – Lecito attendersi di più.
MARINI 7 – Sicuro e mai in affanno.
NONNI 6,5 – Elegante e difficile da superare per gli avanti avversari.
BORDO 5,5 – Meno preciso del solito. (78’ MATINATA s.v.)
FRACASSINI 6 – Esegue con ordine i nuovi compiti tattici.
YABRE’ 7 – Sbaglia qualcosa ma resta indispensabile per la squadra.
VILLANOVA 6,5 – Falso nove, ma giocatore vero. (89’ MAGNANELLI s.v.).
RICCI 6,5 – In un primo tempo opaco per la Jesina, lui prova ad accendere la luce. (59’ BARBETTA 6,5) – Vivace.
CAMERUCCIO 6 – Un punto in meno per il gol divorato, seppur dopo una pregevole azione. (75’ CRUZ PEREIRA 8) – Prima sfiora il gol, poi regala i tre punti. Provvidenziale.
All. CIAMPELLI 6,5 – L’undici iniziale lascia qualche perplessità, ma fa entrare Cruz Pereira nel momento giusto.

Dopo la sosta, dopo la precedente vittoria di Casltelfidardo, alla Jesina servivano altri tre punti, per incrementare le distanze dalla quota play-out.


Una bella giornata di sole ha salutato il ritorno alla vittoria, allo stadio Carotti, contro un Giulianova assetato di punti, che si è dimostrato certamente superiore all’attuale classifica.
Il tecnico ospite Bolzan ha proposto uno schieramento iniziale con Di Paolo al posto di Tozzi Borsoi, trovando maggiore mobilità e copertura degli spazi.
Fatto sta che la Jesina, nel primo tempo, pur mantenendo sempre l’iniziativa, ha dovuto badare a non scoprirsi troppo e nemmeno allungarsi, per non rischiare rapidi contropiede, da parte dei veloci Antonelli e Staffelli.
La squadra di Ciampelli ha avuto il merito di costruire il suo gioco con pazienza, senza arrendersi e rassegnarsi a uno 0-0 sempre più vicino, con il passare dei minuti.
La prima vera occasione per la Jesina è al 14’, grazie a Ricci che, con la propria squadra in favore di vento, tenta fortuna da una trentina di metri. La conclusione è troppo centrale e Pagliarini blocca.
Al 36’ qualche brivido per quella che in definitiva sarà l’unica occasione per il Giulianova: diagonale insidioso di Di Paolo, che Anconetani respinge in tutto.
Ancora la Jesina alla conclusione, stavolta con il difensore Nonni, al 41’, sulla respinta corta della difesa ospite. Il tiro è però debole e Pagliarini non si fa sorprendere.
A inizio ripresa la Jesina aumenta la propria pressione offensiva e già al 12’ arriva vicina alla rete: Cameruccio brucia Del Grosso sul piano della velocità e arriva a tu per tu con il portiere ospite, che è però bravo a chiudere il specchio della porta, ribattendo con i piedi la conclusione.
Al 18’ bel pallonetto di Cameruccio, che però finisce sulla parte alta della rete.
Bolzan decide di mandare in campo Tozzi Borsoi, ma la scelta si rivela poco azzeccata: il quarantenne attaccante ospite tocca una manciata di palloni, senza rendersi pericoloso e la squadra abbassa i suoi ritmo di gioco. Senz’altro giusta la scelta di Ciampelli che manda in campo Cruz Pereira.
Finalmente Villanova trova un compagno con cui poter duettare e già al 36’, con una combinazione tra i due, Cruz Pereira, pur se pressato da due difensori, trova lo spazio per una conclusione, che sembra sfiorare il palo sinistro.
La rete, tanto sospirata, quanto meritata, arriva al 41’: bella azione in profondità di Villavona, che mette fuori causa un paio di difensori, al momento del cross viene contrastato da De Fabritiis. Recupera Pasqualini, sul cui cross Barbetta colpisce male. La palla si impenna e Cruz Pereira, spalle alla porta, tocca di testa, mettendo fuori causa Pagliarini. 1-0!
Qualche timida protesta da parte degli ospiti per una presunta posizione di off-side, ma per il guardalinee non ci sono dubbi. Tutto regolare.
Ancona Cruz Pereira vicino alla rete al 44’; sulla respinta corta della difesa, botta a colpo sicuro, ma la palla indirizzata verso l’incrocio dei pali finisce alta.

La Jesina batte di misura il Real Giulianova e grazie al morso sotto porta di Cruz Pereira all’88’ si porta ad un passo dal traguardo salvezza.
Leoncelli senza Trudo infortunato, Ciamelli risponde proponendo Fracassini e Cameruccio ai fianchi di Ricci nel trio offensivo alle spalle del “falso nueve” Villanova. Il Real Giulianova di Bolzan schiera Napolano nel cuore del suo 4-4-2, panchina per l’altro ex Samb Tozzi Borsoi. Primo tempo a corto di sussulti. I tiri dalla distanza di Ricci (centrale, para Pagliarini al 15’) e Di Paolo (Anconetani respinge con qualche patema al 28’) sono poco più che scherzi, l’unica vera palla gol è quella del 37’: spunto di Villanova in area, palla dietro dove Yabrè calcia a botta sicura e il Giulianova si salva sulla linea. Si riparte e Jesina ad un passo dal gol al 58’: Cameruccio regge all’assalto di Fuschi e è davanti a Pagliarini ma gli calcia addosso. Giostra di sostituzioni ma la gara non si sblocca. La Jesina si rivede all’83’, Cruz Pereira sfiora il palo sull’appoggio di Villanova. Il gol arriva all’88’: Barbetta sforbicia in area, diventa un assist per Cruz Pereira che, a tu per tu con Pagliarini (gli ospiti reclamano il fuorigioco), spizzica di testa in rete.


highlights e interviste:

https://www.zonacalciofaidate.it/video/serie-d-video/serie-d-video-jesina-giulianova-1-0/

https://www.youtube.com/watch?v=zZJVUuIe1Uo







Nessun commento:

Posta un commento